Italiano  /  English  
Home Page
COLLEZIONI
ARTE ASMAT
MONDO ASMAT
STORIA ASMAT
TERRITORIO ASMAT
POPOLAZIONE ASMAT
CULTURA ASMAT
PAROLE CHIAVE
CHI
NEWS
CONTATTI
LINK

facebook

flickr




 
  

Territorio


La terra degli Asmat si estende nella zona sud occidentale della Papua Nuova Guinea indonesiana, 150 km a nord dell'Australia, a sud dell'equatore. È coperta da una vasta foresta pluviale, la seconda per estensione dopo l'Amazzonia, da terreni acquitrinosi, da una tra le più grandi foreste di mangrovie del mondo e da una intricata rete di fiumi che si gettano nel Mare di Arafura. La regione è punteggiata da centinaia di minuscoli villaggi isolati, alcuni difficili da raggiungere, localizzati ai piedi della catena montuosa Jayawijaya, altri sulla costa Casuarina lungo le rive degli estuari.



   


Nonostante i tropici siano erroneamente immaginati come un luogo di luce e di sole, pervaso di serenità, la realtà del territorio Asmat è ben diversa.
L'ambiente è improbo: il terreno alluvionale che si alterna agli acquitrini si alza solo raramente di pochi metri sopra il livello del mare, perennemente inondato dalle maree e dalle forti piogge equatoriali. Il fango rende ogni attività molto faticosa. I grandi alberi della foresta si intrecciano a cespugli spinosi e lo spostamento da un'area all'altra è possibile solo con l'uso delle piroghe, pagaiando nell'intricata rete dei corsi d'acqua.

Non vi sono strade né aeroporti, l'unico modo per arrivare e ripartire è la barca (o l'elicottero) e una volta giunti, la piroga è il solo mezzo per muoversi sulle vie d'acqua infestate da coccodrilli e serpenti.

Sui fiumi il sole batte implacabile dalla tarda mattinata al tramonto, mentre l'intrico della foresta la rende pressochè impenetrabile alla luce. Ll continuo richiamo degli uccelli e il ronzio incessante delle zanzare si confonde, in prossimità dei villaggi, con le grida gioiose dei ragazzini che si tuffano dalle palafitte nelle acque fangose.

ll territorio abitato dagli Asmat è stato suddiviso dagli studiosi in quattro aree che condividono uno stile e un immaginario comuni, pur essendo costituito da dodici gruppi con tratti culturali distinti - come illustrato dalla cartina qui riprodotta.
Questa immagine testimonia la complessità di similitudini e differenze esistenti nel popolo Asmat.